AVVISO DI CRITICITÀ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO.

La Protezione Civile, in data odierna, ha emesso a partire dalle ore 15:00 del 12.03.2022 e sino alle 23:59 del 13.03.2022 un AVVISO di allerta per:

codice GIALLO (criticità ORDINARIA) per RISCHIO IDROGEOLOGICO sulle aree di allerta Iglesiente, Campidano e Flumendosa Flumineddu;

Una ulteriore conferma del peggioramento delle condizioni climatiche arriva dall’ufficio meteo dell’Aeronautica Militare di Decimomannu. “Peggioramento nella nottata, con precipitazioni piu’ intense nella parte orientale, nel Sarrabus e nell’Ogliastra dove si registreranno cumulati che potranno anche raggiungere i 30 millimetri”, segnalano gli esperti. La giornata di domenica sara’ segnata dalla pioggia e dal cielo nuvoloso soprattutto nella parte orientale della Sardegna ma i cumulati saranno di minore intensita’. La situazione dovrebbe migliorare da lunedì 14 marzo.

Gia’ da domani, il vento di grecale, che sta soffiando in queste ore, lascera’ il posto allo scirocco che scontrandosi con l’aria fredda atlantica portera’ le precipitazioni. Lo scirocco sara’ sostenuto, con una ventilazione che potra’ raggiungere in alcuni casi anche i 40km/h nelle giornate di sabato e domenica. Da lunedi’ il vento si intensifichera’ sulla parte occidentale della Sardegna con raffiche che potranno raggiungere anche i 70km/h. Questa situazione portera’ a mari mossi e a rischio mareggiate nella parte meridionale e orientale dell’Isola.

Ci sarà anche un calo delle temperature. “I valori massimi registrati oggi intorno ai +18°C si abbasseranno in media di 1-2°C, anche se in alcune zone come a Nuoro il termometro potrebbe scendere giu’ anche di 5°C. Le minime rimarranno costanti tra i +10 e +11°C nelle aree vicino alle coste e all’interno, come Fonni sui +4/5°C”, comunica l’ufficio meteo di Decimomannu.

Si avvisa la popolazione che in presenza di fenomeni temporaleschi è consigliabile restare nelle proprie abitazioni, se ti trovi in un locale seminterrato o al piano terra, salire ai piani superiori, lim tare i trasferimenti in auto ai soli casi di urgenza, mantenersi informati sull’evoluzione dei fenomeni, sulle misure da adottare, sulle procedure da seguire indicate dalle strutture territoriali di protezione civile;

altresì, è fatto divieto di attraversare torrenti in piena sia a piedi che con qualsiasi mezzo, di sostare in prossimità di ponti e argini di torrenti e/o fiumi e di attraversare sottopassi.

Venerdì, 11 marzo 2022