Sabato 7 maggio, alle ore 19:00, il Teatro Antonio Garau di Oristano ospita l’Opera musicale Il Carnevale degli animali Grande Fantasia zoologica di Camille Saint-Saëns, per due pianoforti, orchestra e voce narrante.

L’iniziativa è della Scuola Civica di Musica di Oristano e dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Oristano in collaborazione con lADC Orchestra Filarmonica della Sardegna.

L’opera è la più conosciuta composizione del musicista francese Camille Saint-Saëns, scritta nel 1886 in occasione di una festa di carnevale tra amici musicisti.

È un lavoro musicale gradevole e adatto all’ascolto di un pubblico di tutte le età per i suoi toni umoristici e burleschi.

È formata da 14 brevi brani che descrivono in modo divertente le caratteristiche di alcuni animali. Al suo interno non mancano riferimenti dichiaratamente ironici e spiritosi. L’autore, insieme agli animali, inserisce anche la caricatura di personaggi (i pianisti e i critici musicali) legati alla sua attività di concertista e di compositore.

La comicità del brano è data anche dalle citazioni esplicite di brani o motivi conosciuti. I brani sono brillanti descrizioni di vari animali, alcune delle quali onomatopeiche imitano i versi degli stessi.

Il complesso strumentale è costituito da vari elementi: due pianoforti, due violini, viola, violoncello, contrabbasso, flauto, clarinetto e xilofono. Nell’organico è presente una voce narrante.

Lingresso al concerto è gratuito.

Lo spettacolo si svolgerà nel pieno rispetto delle misure anti covid previste dalla vigente normativa per gli spettacoli al chiuso.

Mercoledì, 4 maggio 2022