Oristano, mercoledì 18 maggio 2022 ore 19.00

Prenderà avvio mercoledì 18 maggio alle ore 19.00 il Ciclo di incontri formativi e di approfondimento tematico organizzato dai curatori Silvia Oppo e Antonello Carboni nell’ambito della Mostra De Insula. Saranno 6 gli appuntamenti che si terranno nel chiostro della Pinacoteca Carlo Contini e nel Giardino del Museo Diocesano.

La prima lezione/conferenza sarà tenuta da Antonello Cuccu, Storico e critico della ceramica, che introdurrà il tema della ceramica in Sardegna e parlerà delle opere e degli autori esposti in mostra. L’ingresso agli incontri è totalmente gratuito.

Il calendario degli incontri prevede:

Una creatività più libera e felice

Antonello Cuccu- Storico e critico della ceramica Pinacoteca Comunale Carlo Contini – mercoledì 18 maggio,ore 19:00.

Giuseppe Biasi scrittore polemista in difesa degli artisti sardi Gianbernardo Piroddi – Docente di lettere, dottore di ricerca in Letteratura e Filologia Museo Diocesano Arborense – sabato 21 maggio, ore 18:00.

Giovanni Marghinotti e la ritrattistica di metà Ottocento a Cagliari Simone Mereu – Docente Liceo Classico Dettori di Cagliari, Membro del Direttivo Nazionale Associazione Nazionale Insegnanti di Storia dell’Arte (ANISA) Museo Diocesano Arborense – venerdì 27 maggio, ore 18.00.

Costantino Nivola. Partenze necessarie e ritorni impossibili tra la Sardegna e l’America. Antonella Camarda, storica dell’arte, Ricercatrice in Museologia e Storia della Critica e del Restauro, Università di Sassari Museo Diocesano Arborense – venerdì 3 Giugno, ore 18:00.

Nuova arte, nuova società. Gli orizzonti della Neoavanguardia in Sardegna Gianni Murtas, storico dell’arte. Parteciperanno all’incontro gli artisti Angelo Liberati e Igino Panzino. Pinacoteca Comunale Carlo Contini – sabato 11 giugno, ore 18.00.

Collezionismo e conservazione Parteciperanno i collezionisti della Mostra De Insula. Pinacoteca Comunale Carlo Contini – venerdì 17 giugno, ore 18:00.

Lunedì, 16 maggio 2022