Lo Stand istituzionale della Regione Sardegna, (posizionato nel Padiglione 2 – K28 L27), nei suoi 100mq, ospita quest’anno, oltre naturalmente alle novità editoriali degli editori sardi, sia quelli indipendenti che associati all’AES, anche la Fondazione Mont’e Prama. Idea quest’ultima in linea con l’estremo interesse e le aspettative generate dalla ripresa degli scavi nel sito del Sinis e che precede la recentissima scoperta di ulteriori importantissimi reperti. In totale trovano spazio nello spazio espositivo regionale ben 31 editori.

Nell’occasione sarà presentato il testo “La grande statuaria della Sardegna nuragica e i Giganti di Monte Prama” nella sua nuova edizione.

Proprio il sito archeologico sarà al centro dell’attenzione con la produzione editoriale sul sito di Mont’e Prama, con la presentazione di una guida archeologica di Tharros a cura della Fondazione Mont’e Prama, con l’intervento di Carla Del Vais, professore associato di archeologia fenicio-punica all’Università degli Studi di Cagliari, già Curatrice e poi Direttrice del Museo Civico Giovanni Marongiu di Cabras.

“ Questa partecipazione – commenta l’assessore Andrea Biancareddu – avviene in un’ottica di collaborazione sinergica tra enti culturali che perseguono pubbliche finalità. In linea con l’estremo interesse e le aspettative generate dalla ripresa degli scavi nel sito del Sinis e che precede la recentissima scoperta di ulteriori importantissimi reperti. Il Salone del libro di Torino – sottolinea ancora Biancareddu – è la più importante manifestazione italiana nel campo dell’editoria, un prestigioso festival internazionale che consente, sotto il profilo istituzionale, di conseguire obiettivi di promozione dell’isola, visibilità e inserimento del libro sardo nei mercati esteri.”

L’offerta culturale proposta, scaturita dalla collaborazione tra Associazione Editori Sardi e Regione Sardegna, si articola in un ricco programma culturale, dal titolo “Fuori Confini”, che vede la partecipazione di diversi editori e autori impegnati nel promuovere le produzioni editoriali più recenti, con l’esplicita missione di diffondere la conoscenza presso il grande pubblico delle peculiarità culturali, storiche, artistiche, linguistiche e letterarie della Sardegna.

Giovedì, 19 maggio 2022