Per la prima volta, la manifestazione si terrà sotto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo.

“Il nostro bello, insieme ci prendiamo cura del tempo”, è il titolo di questa edizione che intende richiamare l’eredità culturale riconosciuta come uno spazio condiviso dove agire per lo sviluppo sociale, economico e ambientale dei territori, e all’interno del quale rispettare quei principi di sostenibilità e benessere che sono al centro dell’impegno contemporaneo.

La XXVI edizione di Monumenti Aperti, curata e coordinata dall’associazione Imago Mundi OdV, prosegue il 28 e il 29 maggio a CUGLIERI, che partecipa per la SETTIMA volta alla manifestazione e dove grazie alla volontà e l’impegno dell’amministrazione comunale e alla passione dei volontari, si potranno visitare 12 monumenti.

Appuntamento atteso che ci consente di raccontare, promuovere e condividere con chi viene a trovarci i tanti luoghi di interesse: il borgo, la montagna, il mare, le tradizioni, i sapori Saranno le associazioni, i giovani volontari e gli alunni della scuola, eredi e custodi della nostra storia, radici e patrimonio, ad illustrare le bellezze del paese. Un particolare ringraziamento a tutti coloro che con la loro collaborazione hanno contribuito alla realizzazione della manifestazione.

Questi i 12 monumenti aperti: il Convento dei Cappuccini – Museo archeologico che fu costruito per iniziativa dei feudatari locali e del vescovo della diocesi di Bosa; il Seminario Regionale del Sacro Cuore la cui struttura si ispira alle architetture romaniche medievali; il Parco del Seminario con annessa Via Crucis di cui si hanno, purtroppo, solo pochi residui. e alcuni gruppi scultorei in gesso; il Museo dell’olio Zampa che sorge nell’edificio occupato fin dal 1937 da un frantoio appartenente alla medesima famiglia Zampa. Una parte del museo è dedicata proprio alla conoscenza delle varie fasi relative alla trasformazione delle olive per la produzione dell’olio. Grazie alla ricca raccolta di macchinari e oggetti vari, offre la possibilità di conoscere e ricostruire anche altri aspetti della tradizione e della civiltà contadina di un tempo; il Casteddu Etzu una fortezza posta a tre chilometri da Cuglieri sulla strada che collega il Montiferru col Marghine, che occupava l’estremo limite meridionale del giudicato di Logudoro, con la funzione di difesa e salvaguardia dei confini del regno.

Sono infine 7 le chiese: la Chiesa della Madonna del Carmelo in origine intitolata a S. Urbano; la Chiesa di San Giovanni Battista, la cui prima notizia certa risale agli inizi del XIV secolo; la Chiesa di Santa Croce chiamata di Santa Silvana, la Chiesa della Madonna delle Grazie, costruita dai frati che realizzarono anche l’annesso Convento dei frati Serviti, che fu edificata a partire dal 1540; la Basilica della Madonna della Neve con la sua facciata neogotica e il Cimitero Monumentale con una serie di opere scultoree di Giovanni Sartorio e la Chiesa di S. Antioco e la Chiesa dei Cappuccini.

I monumenti saranno visitabili gratuitamente sabato 28 dalle 16.00 alle 20.00 e domenica 29 maggio dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 20.00

Un Info point è allestito presso il Seminario Regionale in via Vittorio Emanuele.

Per tutte le informazioni dettagliate su disposizioni e orari consultare la brochure e il sito https://monumentiaperti.com/it/ nella pagina dedicata al comune.

NORME DI SICUREZZA

Dal primo maggio 2022 nei luoghi della cultura e dello spettacolo non è più necessario esibire il green pass. L’uso dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie non è più obbligatorio, ma si raccomanda comunque di indossare la mascherina almeno di tipo chirurgica nei luoghi al chiuso. La manifestazione seguirà le eventuali altre indicazioni in materia sanitaria anti COVID che dovessero essere indicate nel corso del programma dal Governo.

Mercoledì, 25 maggio 2022