Giovedì 2 giugno, presso l’Agriturismo Il Giglio di Massama (frazione di Oristano), Slow food presenterà la Guida agli Extravergini 2022 e premierà le aziende che hanno avuto riconoscimenti quali Olio Slow, Grande Olio e Presidio.

Tra i premi anche quello più ambito della Chiocciola, il simbolo assegnato a quelle aziende olivicole che interpretano i valori organolettici, territoriali e ambientali secondo la filosofia Slow Food. Nella Guida agli Extravergini 2022 ne sono state assegnate in totale 35 su 11 regioni italiane.

Due le aziende sarde premiate con l’ambito riconoscimento: Il Giglio di Oristano (premiata per gli oli “Treslizos bio Donna Marisa Dop Sardegna” e “Treslizos bio monocultivar Semidana”) e Masoni Becciu di Villacidro.

La Guida agli Extravergini, giunta alla XXIII edizione, si è imposta all’attenzione del pubblico e degli olivicoltori diventando un valido strumento per le aziende produttrici di olio extravergine d’oliva buono, pulito e giusto, da presentare ai consumatori che possono orientarsi nel complesso e articolato mondo dell’olio.

Il Presidio Nazionale dell’Olio Extravergine di oliva nasce da un’idea Slow Food per dare un valido supporto per la difesa e valorizzazione dell’inestimabile patrimonio olivicolo italiano di piante secolari, a rischio di abbandono in molte zone del nostro Paese. Possono aderire al Presidio gli oliveti con piante che abbiano almeno 100 anni e adottino metodi di coltivazione ecosostenibile. In Sardegna, per la stagione 2021-2022, hanno la certificazione del Presidio 9 aziende, invitate all’evento.

Giunta alla sua 23esima edizione, la Guida agli Extravergini 2022 offre uno spaccato dell’Italia dell’olio completo e ricco di particolari. Nella nuova edizione sono raccontate 750 realtà tra frantoi, aziende agricole e oleifici di cui 120 novità a testimonianza di un settore molto vivace, e recensiti 1.180 oli tra gli oltre 1.500 assaggiati.

I premi:

Riconoscimento La chiocciola Slow Food

Il Giglio, Massama (Oristano)

Masoni Becciu, Villacidro (CA)

Riconoscimento Grande Olio Slow

Il Fruttato Verde di Accademia Olearia, Alghero (SS) DOP Sardegna di Accademia Olearia, Alghero (SS) Bosana di Corte Olìas, Escolca (CA)

Donna Marisa DOP Sardegna di Il Giglio, Oristano Treslizos di Il Giglio, Oristano

Ollu – Semidana di Rovelli, Oristano

Cuncordu di Masoni Becciu, Villacidro (CA)

Ispiritu Sardu di Masoni Becciu, Villacidro (CA)

Riconoscimento Grande Olio

San Giuliano – Bosana di Domenico Manca, Alghero (SS)

S’ARD – Semidana di Franco Ledda, Oristano

Evo Santa Suia di Santa Suia, Terralba (OR)

Aziende e oli del Presidio.

Mercoledì, 1 giugno 2022