Si è svolta nella torrida serata di ieri giovedì 2 giugno l’inaugurazione della doppia mostra che vede esposte le fotografie vincitrici dei 4 concorsi interni svoltisi nel 2021 e i saggi finali, nella forma di mini progetti fotografici, degli allievi del 24° corso di fotografia Dyaphrama 2022.

La serata ha visto la partecipazione di un folto e numeroso pubblico che ha potuto ammirare le mostre e gratificare gli autori con complimenti e apprezzamenti.

La cerimonia è stata aperta dal presidente dell’associazione Dyaphrama Cesello Putzu che ha ringraziato tutti gli autori per l’impegno profuso nel proporre ancora una volta una esposizione che incontra il gradimento di pubblico e critica. Ampio spazio è stato dato agli allievi del 24° corso di fotografia che si sono alternati presentandosi e illustrando i loro progetti al pubblico presente alla inaugurazione.

La parola è poi passata al docente e critico fotografico Gigi Olivari, storico collaboratore nei corsi di Dyaphrama, che ha posto in evidenza il miglioramento riscontrato nella qualità delle fotografie portate in mostra e la crescita costante dell’impegno degli allievi nei mesi di frequenza del corso. Il livello della mostra è stato giudicato più che buono con alcune punte di eccellenza.

Ospite d’eccezione l’assessore alla cultura del comune di Oristano Massimiliano Sanna, che ha ricevuto i ringraziamenti da parte del presidente Cesello Putzu per lo spazio concesso da parte dell’amministrazione comunale alla mostra e per il contributo ricevuto in questa e in tutte le altre occasioni nelle quali l’amministrazione comunale è stata chiamata a collaborare.

La cerimonia è proseguita con il ringraziamento a tutti i 50 e più soci che hanno sostenuto Dyaphrama in questi anni difficili nei quali è stato disagevole quando non impossibile organizzare le attività associative, i corsi, i seminari, etc. e che comunque pongono ancora una volta l’associazione al vertice nel panorama regionale.

Infine un ringraziamento speciale e un ricordo.

Il ringraziamento speciale va a quei soci che per svariati motivi partecipano poco o niente alle attività ma non fanno mai mancare il sostegno economico rinnovando la tessera ogni anno, sostegno che è anche l’unico non godendo Dyaphrama di sostegni pubblici.

Il ricordo è verso quei soci che ci hanno lasciato di recente: Mariano Flore; Piergiorgio Grosso; Stefano Marras; Sergio Scanu; Maurizio Chessa. Dyaphrama non deve e non vuole dimenticarli.

La mostra è esposta nel cortile dell’Hospitalis Sancti Antoni (ingresso dalla via Cagliari n°161) ed è visitabile sino a domenica 5 giugno al mattino dalle 10.00 alle 13.00 e alla sera dalle 18.00 alle 21.00.

La cornice suggestiva del cortile dell’Hospitalis offre un bel colpo d’occhio al visitatore, il quale si trova a poter fruire delle mostre in maniera naturale in quanto l’allestimento è stato predisposto sotto il porticato che parte a sinistra appena varcata la soglia e si snoda lungo la sala conferenze per poi continuare a destra lungo l’esterno della biblioteca.

Lungo il percorso si inizia con la prima mostra dedicata alle opere vincitrici dei 4 concorsi interni svoltisi durante il 2021. Gli autori premiati sono stati: Anna Mannoni; Daniela Caddeo; Daniela Mancastroppa; Franca Pinna; Franco Pulga; Maria Luisa Meloni; Mauro Salis e Michele Vacca.

Inoltre Elisa Mocci che si è aggiudicata anche il premio di “Foto dell’anno2021” e Fabrizio Fiori vincitore del premio “Autore dell’anno 2021”

La seconda mostra inizia dove finisce la prima e vede esposti i saggi finali, nella forma di mini progetti fotografici, degli allievi del 24° corso di fotografia Dyaphrama 2022. Gli autori in mostra sono: Adriana Vinci; Andreina Fralleone; Francesco Serra; Laura Sanna; Letizia Caddeo; Maria Piras; Mariella Civino; Maurizio Serra; Monica Garau; Sandro Uras; Valeria Muroni.

Venerdì, 3 giugno 2022