È stato costituito il Centro Coordinamento Soccorsi permanente per le emergenze di Protezione Civile in materia di incendi boschivi.

“Una misura precauzionale, per il momento, e speriamo proprio che rimanga tale – sottolinea il Prefetto Fabrizio Stelo che presiede l’organismo -. Ma certamente dovremo fare fronte comune contro il fuoco, considerate anche le peculiari condizioni climatiche particolarmente favorevoli all’innesco e alla propagazione degli incendi”.

Il provvedimento del Prefetto arriva all’indomani dell’atto di indirizzo della Presidenza del Consiglio dei Ministri per l’attività antincendio 2022, che contiene una serie di capillari raccomandazioni, per un più efficace contrasto agli incendi boschivi, in zone di interfaccia urbano–rurale, e ai rischi conseguenti.

Ferme restando le competenze specifiche dei singoli enti e uffici, il Prefetto rivolge un nuovo accorato appello sia a porre in essere ogni utile iniziativa ai fini della prevenzione degli incendi boschivi, sia alla collaborazione istituzionale, in un’ottica di ulteriore miglioramento dell’efficacia degli interventi.

Giovedì, 9 giugno 2022