L’arte, la natura, il cemento e la storia: al tramontar del sole il ciak di un suggestivo video musicale .

Domenica 26 giugno la diga di Santa Chiara – prima attrice sulla scena di quella che in tanti immaginavano sarebbe stata la “Nuova Aurora Sarda” – farà da sfondo al racconto di una storia, lunga cent’anni. Una storia di emancipazione e affrancamento, che avrà come narratori d’eccezione due grandi artisti sbocciati ormai da tempo alla ribalta del panorama isolano, italiano e internazionale: Arrogalla e Gavino Murgia.

Accadrai nel territorio del comune di Ula Tirso. Operazioni preliminari al mattino. Logistica nel primo pomeriggio. Backstage mode ON, check previsto per le 18.30 e poi via ad attendere le ore 21 al il tramontare del sole e con il buio, teatro ideale per dare vita all’arte in musica e, contemporaneamente, accendere le videocamere per una lunga ripresa accompagnata dallo scorrere delle immagini su uno schermo Led da 5×3 mt.

Il progetto è di “Altrove” // Agenzia Creativa di Luca Zoccheddu, realizzato con un contributo della Fondazione di Sardegna.

Una giornata di preparazione, il frenetico dinamismo dello staff operativo e della direzione artistica, la voglia d’arriva al tramontar del sole, il check ed il via libera alle riprese, l’esibizione dei due artisti, la risposta della natura e dell’ambiente circostante, la fusione di elementi unici e impossibili da ripetere. La performance, inizialmente pensata da realizzarsi sopra la diga, è stata spostata in paese per ragioni di sicurezza pubblica. Durante la serata sarà presente un fotografo, che realizzerà dei ritratti agli abitanti con in mano delle vecchie foto o degli oggetti riferibili alla diga stessa.

Omaggiare l’esistente, riportarlo ad una vita piena grazie all’arte, è obiettivo possibile diventato progetto.

Grandi artisti di radice sarda ad animare la scena su un palcoscenico costruito in parte dall’uomo e in parte dalla natura

Una situazione di impatto, espressione massima del site specific che oggi diventa oggetto di riprese funzionali alla realizzazione di un lungo video musicale che avrà come protagonisti la diga di Santa Chiara, Arrogalla e Gavino Murgia.

Artisti, musicisti, compositori, interpreti d’estro e d’arti, diversi e quindi complementari e funzionali a dare forma ad una contaminazione attiva, bella, intensa, inedita e propositiva; una contaminazione che risuonerà forte fra gli spazi che per quasi 100 anni hanno fatto da cornice all’imponente gigante di cemento.

Sabato, 25 giugno 2022