Al via la prima edizione del “Propagazioni Festival”, progetto di promozione della lettura a cura dell’associazione culturale Heuristic di Oristano.

Le prime due iniziative, strettamente connesse con lo spirito del nuovo festival, prevedono la presentazione del libro di Giovanni Follesa, “We are family. Storie di unioni civili”, in programma giovedì 30 giugno 2022 e, a seguire, un servizio di trasporto da Oristano a Sassari che permetterà di partecipare al Sardegna Pride in programma il 2 luglio 2022.

Giovedì 30 giugno, alle ore 18.00, al Centro Servizi Culturali di Oristano, lo scrittore e giornalista Giovanni Follesa presenta il suo libro, pubblicato da Janus Editore a novembre 2021. L’autore, accompagnato da Stefania Mura, racconterà la storia di 12 coppie che, all’indomani dell’approvazione della Legge Cirinnà, hanno deciso di sposarsi.
L’evento è inserito nella programmazione della “𝐐𝐮𝐞𝐞𝐫𝐞𝐬𝐢𝐦𝐚”, un percorso-ponte di 40 giorni per la promozione della cultura e la difesa dei diritti e delle libertà della comunità LGBTQIA+, ed è organizzato in collaborazione con l’𝐔.𝐍.𝐋.𝐀.- 𝐂𝐞𝐧𝐭𝐫𝐨 𝐒𝐞𝐫𝐯𝐢𝐳𝐢 𝐂𝐮𝐥𝐭𝐮𝐫𝐚𝐥𝐢 𝐝𝐢 𝐎𝐫𝐢𝐬𝐭𝐚𝐧𝐨, con il festival letterario “𝐑𝐚𝐢𝐧𝐛𝐨𝐨𝐤” promosso dall’associazione Baa Ba’, con la libreria 𝐌𝐨𝐧𝐝𝐚𝐝𝐨𝐫𝐢 𝐝𝐢 𝐎𝐫𝐢𝐬𝐭𝐚𝐧𝐨 e con il supporto del 𝐂𝐨𝐦𝐮𝐧𝐞 𝐝𝐢 𝐎𝐫𝐢𝐬𝐭𝐚𝐧𝐨 e della 𝐅𝐨𝐧𝐝𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐎𝐫𝐢𝐬𝐭𝐚𝐧𝐨.

Da Oristano al Sardegna Pride 
Tra le iniziative che rientrano nel programma del “Propagazioni Festival”, l’Associazione Heuristic propone un servizio di trasporto che permetta di prendere parte al Sardegna Pride che si terrà a Sassari sabato 2 luglio 2022.
La partecipazione è aperta a tutte e tutti coloro che sposano i valori del Pride e vogliono viverne lo spirito di festa, rispetto e inclusione. Il bus partirà dal Terrapieno San Martino di Oristano alle 15 e ripartirà da Sassari, in Piazza Università, alle 23. Per prenotare i biglietti è sufficiente andare su www.eventbrite.it, inserire nella barra di ricerca le parole “bus Oristano Pride”, cliccare sull’evento dedicato e seguire le indicazioni date dal sito. Per ulteriori informazioni o richieste è possibile contattare gli organizzatori su Facebook o Instagram (@propagazionifestival).

Il festival
“Propagazioni” nasce con lo scopo di promuovere e incentivare la lettura attraverso una serie di attività che avranno anche il compito di stimolare una profonda riflessione su temi d’attualità di cui le promotrici e i promotori sentono l’urgenza di parlare. Gli incontri proposti faranno dunque da cassa di risonanza per quelle realtà e problematiche della nostra società sulle quali è necessario soffermarsi a ragionare, per prendere coscienza attraverso una nuova consapevolezza collettiva e cercare infine di progredire apprendendo e formulando delle soluzioni condivise e applicabili.
Il festival verrà inaugurato a giugno con due iniziative legate al Pride Month, un mese ricco di eventi dedicati alla difesa dei diritti della comunità LGBTQIA+. Si vuol cercare così di stimolare una riflessione sulle dinamiche della nostra società e rafforzare ed estendere la rete di persone vicine alla causa per tentare di contribuire alla creazione di una collettività sempre più inclusiva e rispettosa.

Lunedi, 27 giugno 2022