La manifestazione si terrà il 14 agosto a Torre Grande, alle 18:30, nell’area sterrata alla fine del Lungomare Eleonora d’Arborea, lato porticciolo

Il Consiglio d’amministrazione della Pro Loco di Oristano ha dato il via libera alla designazione de su Cumpoidoreddu per la Sartigliedda estiva del prossimo mese d’agosto, in programma a Torre Grande.

La pariglia del capocorsa è composta da Giulia Piras (Cumpoidoreddu), amazzone oristanese di 17 anni che monta a cavallo da quando ne aveva 5. Ha partecipato a 8 Sartigliedde e sarà in sella a Wylson, un Giarab grigio di 7 anni. Cavallino molto bravo ma impegnativo. Il fratello di Giulia, Mattia, è stato Cumpoidoreddu nella sartigliedda estiva del 2018.

Aurora Pala, 16 anni di Oristano, sarà su segundu. Aurora, nipote di Graziano, protagonista della Sartiglia, ha partecipato a 5 Sartigliedde e frequenta la scuderia Giara oristanese da 8 anni. Monterà Vanitosa, una cavallina Giarab grigia di 8 anni. A completare la pariglia del capocorsa, una ragazza che arriva da Nuoro: Aurora Cugusi (su terzu) di 13 anni. Fa parte di una famiglia di appassionati e proprietari di cavalli e monterà Armonia, Giarab grigia di 17 anni.

La Sartigliedda estiva, che da qualche anno si tiene la domenica precedente al Ferragosto, si svolgerà il 14 agosto, a partire dalle 18:30, negli spazi al termine del Lungomare Eleonora d’Arborea, lato porticciolo. La scelta della location si è resa indispensabile per evitare disagi ai residenti. Inizierà con la vestizione de su cumpoidoreddu e, a seguire, tutti gli atti della Sartiglia: incrocio delle spade, le corse alla stella, la corsa con su stoccu, sa Remada, le pariglie e la svestizione.

La manifestazione riprende dopo due anni di forzata interruzione a causa dell’emergenza sanitaria che aveva bloccato tutti gli eventi con presenza di pubblico. La sartigliedda è molto attesa dagli appassionati che, durante il carnevale 2022, hanno solo potuto assaporare un assaggio tra la vestizione e la benedizione con Sa Pippia de Maju, in sa Sea de Santa Maria.

Giovedì, 7 luglio 2022