Si apre ufficialmente il fine settimana più atteso dell’anno per il mondo del beach tennis che si ritrova a Torre Grande, spiaggia in cui si disputeranno le partite del BT 100 Eolo Beach Contest Proxienergy 2022 che fa parte del calendario mondiale dell’International Tennis Federation.

Dal 29 al 31 luglio 2022 il pubblico potrà assistere ad un grande spettacolo: sui campi di Torre Grande approderanno atleti provenienti da Italia, San Marino, Francia e Isola de La Reunion, Portogallo, Germania, Ucraina, Olanda, Spagna, Argentina.

I giocatori e le giocatrici disputeranno le competizioni nel doppio maschile e nel doppio femminile e si contenderanno un montepremi da 10 mila dollari e prodotti tipici sardi. Oristano e Torre Grande sono tra le tre località protagoniste in Italia con il montepremi più alto.
Tra i nomi di spicco italiani ci sono Luca Andreolini e Filippo Boscolo, Niccolo Strano e Marco Faccini, Federico Galeazzi ed Edoardo Ponti. Tra le donne hanno confermato la loro presenza Noemi e Michela Romani, Giulia Renzi e Greta Giusti, Irene Mariotti ed Elena Francesconi.

In concomitanza al BT 100 Eolo Beach Contest Proxienergy 2022 si svolgeranno anche i tornei FIT di 4^categoria e Open “Al Naturale”: doppio maschile, doppio femminile, doppio misto. Grande spazio anche per i più giovani, gli agonisti sardi del settore Under potranno giocare un torneo Under 14, doppio maschile e doppio femminile.

Sebastiano Cau, presidente ASD Eolo Beach Sports, ha presentato la manifestazione nel corso di una conferenza stampa: “Quello che possiamo definire a tutti gli effetti il circuito ATP del Beach Tennis ritorna a far tappa ad Oristano. Arriviamo ad accogliere un evento di tale portata grazie ad un’esperienza ventennale che ci ha visto muovere i primi passi nella costruzione del movimento beach tennistico regionale per poi conquistarci una posizione di tutto rispetto all’interno della Federazione Italiana Tennis con i numeri che la nostra Associazione esprime, riferiti al nostro centro giovanile di avviamento alla sport, la scuola di Beach Tennis, la squadra agonistica con una folta rappresentativa delle categorie U12-14-16-18 e certamente al grande numero di campionati organizzati sul nostro centro sportivo ormai conosciuto ed apprezzato in tutta Italia”.

“L’idea della nostra associazione è sempre stata quella di provare, anno dopo anno, a migliorare quanto proposto l’anno precedente – ha proseguito Diego Fratini, organizzatore e responsabile Eolo Beach Tennis -. Nel 2021, l’Eolo Beach Contest Proxienergy ha portato sulla spiaggia di Torre Grande i migliori atleti nazionali. Il livello è alto e molto equilibrato, tant’è che è difficile riconoscere i favoriti alla vittoria. La speranza è che qualche nostro atleta sia in grado di mettersi in mostra, dimostrando di poter reggere ai più alti livelli.

Per Luca Faedda, Assessore al Turismo del Comune di Oristano, “Sport e turismo costituiscono un abbinamento naturale, tanto più se lo scenario è come quello di Torre Grande con lo sfondo del Golfo di Oristano. Le tante manifestazioni organizzate a Torre Grande in questi anni hanno dimostrato che questo connubio funziona e anche questa volta, con i campionato internazionali di beach tennis, non mancherà di assicurare ottimi risultati in termini di promozione turistica e di ritorno economico. Eolo, al cui fianco il Comune si è sempre schierato con entusiasmo, in questo senso, si è dimostrato un motore inesauribile di idee, di progetti e di iniziative”.

“Da Assessore allo sport, ma ancora di più da uomo di sport, non posso che fare i complimenti agli organizzatori di Eolo per questa nuova sfida – ha detto Antonio Franceschi, Assessore allo Sport del Comune di Oristano -. Un torneo internazionale con quasi 200 partecipanti di altissimo livello comporta una capacità organizzativa e professionalità non comuni. Qualità che tutto lo staff di Eolo ha dimostrato tante volte di possedere. Nei prossimi giorni Torre Grande sarà teatro di gare di altissimo livello. Lo spettacolo sarà assicurato e il successo meritato”.

Il programma
Venerdì 29 luglio: qualificazioni e sedicesimi Main Draw ITF
Sabato 30 luglio: ITF MD – WD + FIT Open e 4^cat.
Domenica 31 luglio: finali ITF + finali FIT Open e 4^cat.

Il live
A partire dal pomeriggio di venerdì 29 luglio e per le due giornate di sabato 30 e domenica 31, le partite che si disputeranno sui campi principali saranno trasmesse in diretta e con il commento tecnico sulle pagine facebook Eolo Beach Tennis Il Contest, Directa Sport Tv e sul canale Youtube di Directa Sport Tv. Il beach tennis a Oristano è presente anche su Instagram al profilo @ Eolo Beach Tennis.

Venerdi, 29 luglio 2022