Partiranno il primo settembre, come da crono programma, le attività dell’asilo nido comunale. Ieri sera nel giardino esterno della struttura che accoglie i piccoli alunni si è tenuta la riunione di inizio anno con i genitori dei nuovi iscritti per la presentazione del servizio, alla presenza del Sindaco Andrea Abis, dell’Assessora alle Politiche Sociali, Sanitarie e Assistenziali Laura Celletti e delle operatrici della cooperativa di gestione.

Un incontro attraverso il quale mamme e papà hanno potuto avere le informazioni relative alle modalità di fruizione, agli orari e all’organizzazione delle mattinate. Fin dal primo giorno sarà attiva anche la mensa, con la preparazione e la somministrazione dei pasti a chilometro zero.

“Si tratta di un servizio molto richiesto a Cabras, i cui primi beneficiari sono i bambini, che già nel periodo neonatale sviluppano maggiori competenze e capacità di relazione proprio grazie al contatto con i coetanei – ha dichiarato l’Assessora Laura Celletti -. Inoltre, poter fruire dell’asilo nido è sempre più sinonimo di progresso, perché la donna vede garantito il suo diritto al lavoro e le famiglie possono programmare le giornate con la sicurezza di un servizio di qualità per i propri figli”.

La struttura comunale sarà oggetto di un importante opera di restauro grazie ai fondi della Programmazione territoriale e del Pnrr. Cabras infatti è rientrata di recente nella graduatoria dei Comuni che hanno ottenuto il finanziamento europeo del Piano nazionale di ripresa e resilienza, con un progetto da 1 milione e 136 mila euro. I lavori verranno debitamente programmati in modo da evitare al massimo qualsiasi disagio da parte delle famiglie.

“Anche l’Asilo nido rientra nel grande piano #ScuoleSicure che l’amministrazione porta avanti da due anni. Ho comunicato ai genitori che a breve partiranno i lavori per la nuova copertura della scuola con un investimento di centomila euro mentre con il progetto del Pnrr previsto nel 2023 l’asilo sarà ristrutturato e potenziato da quaranta a sessanta posti, con un alto livello di qualità architettonica e impiantistica – spiega il Sindaco Andrea Abis -. Partecipare ai bandi del Pnrr e accedere ai fondi è un’opportunità importante che stiamo riuscendo a cogliere”.

Il progetto prevede che siano rivisti tutti gli spazi interni con l’obiettivo fondamentale di erogare il servizio a un numero maggiore di famiglie. Le operazioni riguarderanno anche l’esterno, soprattutto nella parte che ospita il giardino e che sarà fruita da operatori, bambini e genitori.

Mercoledì, 31 agosto 2022