Giovedi 29 settembre 2022 ore 18.00 Il Centro Servizi Culturali UNLA di Oristano e l’A.N.P.I. Comitato Provinciale di  ORISTANO presentano il libro di Sandru Dessi’ e Viviana Fadda.
“Il mondo di Antonio Gramsci Volune II, da Caporetto a Vienna (ISKRA Edizioni).
Partcipano Carla Cossu e Sadru Dessi’.
 
Il libro – Secondo volume della trilogia di Sandru Dessì e Viviana Faedda, in versione trilingue (italiano, sardo e inglese) che, attraverso il linguaggio del fumetto e dell’illustrazione, ripercorre la straordinaria biografia di Antonio Gramsci – partendo dal quotidiano e dai luoghi che hanno contribuito a determinarne la non comune personalità, dalle piccole comunità fino alle grandi metropoli industriali – fermandosi a Torino (primo volume) per poi proseguire a Mosca, Vienna, Roma (secondo volume) e infine alla logorante vita carceraria, in giro per la penisola, fino alla morte avvenuta il 27 aprile 1937 (terzo volume). Il presente lavoro dal titolo “Da Caporetto a Vienna” ripartendo da Torino, dove ci eravamo lasciati, ci accompagnerà tra brevi parentesi in altre città italiane fuori dal Bel Paese (prima a Mosca e infine a Vienna), dove terminerà, momentaneamente, il nostro viaggio. Le traduzione in lingua inglese sono di Myriam Cannas e Heater J. Empey; in lingua sarda, di Angelo Canu.

Sandru Dessì – Nato a Cagliari nel 1969 ma residente fin da piccolo ad Armungia, inizia giovanissimo a disegnare e a dipingere utilizzando varie tecniche.
Docente di Materie letterarie e Storia dell’Arte e appassionato da sempre del mondo dei fumetti, nei quali intravede una straordinaria e non sfruttata valenza didattica, organizza corsi di fumetto.
Fa parte, in qualità di membro della giuria, di alcuni prestigiosi festival letterari sardi.
Lunedi, 26 settembre 2022