Dopo il grande successo del primo evento svoltosi a Cagliari lo scorso 8 e 9 luglio, i produttori sardi si spostano alle Isole Azzorre per il secondo appuntamento del progetto di cooperazione internazionale “Accorciamo le distanze: filiera corta tra terra e mare” che si terrà il 21 e il 22 ottobre al Pavilhão Portas do Mar di Ponta Delgada.

Tra i 50 operatori sardi appartenenti al settore agricolo, della pesca e della cultura, anche una nutrita presenza dal territorio del GAL Sinis, con i rappresentanti di Sinis Agricola, Sardo Sole, Sa Marigosa, Tenute Evaristiano, riso i Ferrari, Azienda agricola Massimo Manunza, Lavanda di Elvio e Sea Sport & Life, che avranno l’occasione di mettere in luce i propri prodotti e il lavoro locale in un contesto internazionale come quello di Ponta Delgada. Grande risalto verrà dato anche alle peculiarità ambientali del Sinis grazie alla presenza dell’Area Marina Protetta “Penisola del Sinis – Isola di Mal di Ventre”.

Non solo workshop, show cooking, conferenze e laboratori, ma anche momenti di confronto tra professionisti del settore e visite nelle aree più iconiche e suggestive delle Isole Azzorre saranno al centro della due giorni organizzata nell’arcipelago portoghese. L’evento mira ad esaltare e far scoprire il valore dei territori coinvolti attraverso le produzioni tipiche locali, che diventeranno mezzo di narrazione in grado di unire le eccellenze delle aree rurali e della costa. I prodotti tipici assumono così un significato speciale, in quanto qualificano e distinguono i territori dei Gal coinvolti e ne diventano ambasciatori. L’intera rassegna è volta a favorire un momento di cooperazione e scambio tra isole e produttori.

Il progetto “Accorciamo le distanze” si inserisce perfettamente all’interno della nostra strategia di sviluppo locale finalizzata non solo alla valorizzazione delle specificità enogastronomiche locali tipiche e di qualità, ma anche delle risorse ambientali e culturali”, sostiene Vincenzo Firinu, membro del Consiglio Direttivo del GAL Sinis, che esprime soddisfazione anche per il positivo riscontro da parte delle imprese coinvolte.

La cooperazione rappresenta uno dei pilastri della nostra strategia d’azione ed eventi come questo offrono alle imprese del territorio la possibilità di farsi conoscere anche all’esterno dei confini regionali, oltre che l’occasione di mettere in comunicazione le proprie realtà produttive con quelle di un territorio culturalmente diverso dal nostro e creare così nuove opportunità di crescita” commenta Cristiano Deiana, direttore del Gal Sinis. “La creazione di reti e sinergie tra varie identità ed istituzioni è proprio uno degli obiettivi del nostro Piano d’Azione, ed in particolare dell’Azione di sistema DMO Sinis – VISIT SINIS”, conclude Deiana.

Per maggiori informazioni sull’evento e sul progetto di cooperazione internazionale, è possibile visitare il sito e i profili social dell’iniziativa ai seguenti link:

Sito ufficiale: https://www.sardiniameetsazores.eu/

Facebook: https://www.facebook.com/sardiniameetsazores

Instagram: https://www.instagram.com/sardiniameetsazores/

Venerdi, 21 ottobre 2022