Questa mattina, in Piazza Mariano, davanti al monumento ai Caduti, si è svolta la tradizionale cerimonia celebrativa della Festa della Unità Nazionale – Giornata delle Forze Armate.

La cerimonia militare si è aperta con lo schieramento di rappresentanze delle Forze Armate, della Polizia di Stato, dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Polizia Penitenziaria, del Corpo Forestale della Regione, della Capitaneria di Porto, dei Vigili del Fuoco e della Croce Rossa.

Il Prefetto Fabrizio Stelo, il Sindaco di Oristano Massimiliano Sanna e l’Amministratore Straordinario della Provincia Massimo Torrente hanno deposto una Corona di alloro in onore ai Caduti. La celebrazione si è conclusa con la lettura dei messaggi del Capo dello Stato e del Ministro della Difesa. Era presente anche una rappresentanza delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma con i rispettivi Gonfaloni.

Questa sera, alle 18:45, i festeggiamenti proseguiranno al Teatro Garau: dopo un intervento di saluto del Prefetto, Giuseppina Pintus e Francesco Gallittu, due giovani neolaureati in Scienze Chimiche e Geologiche dell’Università di Cagliari, illustreranno i risultati dei recenti studi effettuati sul rogo del Montiferru del 2021.

Durante la serata, accompagnata dal coro polifonico “Pierluigi da Palestrina” di Cabras, saranno consegnate le Onorificenze dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”.

Venerdi, 4 ottobre 2022