(Maschere di Vito Manis)

L’Associazione culturale cavalieri di Oristano trova casa.
La nuova sede è concessa dal Comune di Oristano che ha individuato un immobile in piazza del Popolo.
La decisione è stata adottata questa mattina dalla Giunta Sanna che ha deliberato la concessione all’associazione, in comodato d’uso per due anni, dello stabile di proprietà comunale che in passato aveva ospitato un circolo ricreativo.

“È un riconoscimento alla storia e ai meriti di questa associazione che ha un ruolo fondamentale nell’organizzazione della manifestazione più rappresentativa di Oristano: la Sartiglia – spiega il Sindaco Massimiliano Sanna -. L’associazione culturale Cavalieri di Oristano è impegnata a far conoscere le tradizioni cittadine, dando notevole lustro alla città, ed è riconosciuta gruppo d’interesse comunale, rappresentando per la città un patrimonio di inestimabile valore storico e culturale”.

“Il Comune di Oristano, al fine di una promozione turistica e dello sviluppo locale, nonché della salvaguardia delle proprie tradizioni, favorisce ed incentiva le attività culturali, folkloristiche e istituzionali con il coinvolgimento di vari partner e in questa direzione questa amministrazione è impegnata in prima fila – precisa ancora il Sindaco Sanna -. I locali di piazza del Popolo si sono resi liberi ed abbiamo voluto destinarli alla fruizione non commerciale e specificatamente ad attività correlate alla tradizione e alla cultura oristanese e in questo caso specifico anche del cavallo, profondamente radicati nella città e specificatamente nel quartiere di Sant’Efisio dove in occasione della Sartiglia, tra l’altro, si svolge la tradizionale manifestazione Sartill‘e canna. Abbiamo quindi deciso di concedere i locali all’Associazione Cavalieri che proprio recentemente ci ha chiesto la possibilità di utilizzare un locale comunale, rendendosi disponibile a farsi carico degli interventi di manutenzione e alle spese per le utenze idrica ed elettrica”.

Giovedì, 6 aprile 2023