È partito il conto alla rovescia per gli “IFCPF European Championships”, i campionati europei di calcio a 7 per atleti cerebrolesi. Si disputeranno dal 2 al 10 Giugno ad Oristano, ma già domenica 15 Aprile è tempo di sorteggio per le otto squadre partecipanti. Alle 12 partirà il live, con i bussolotti dei team che saranno estratti online, sulle piattaforme Youtube e Facebook (https://www.facebook.com/2023ifcpfeuropeanchampionships) dei Championships. Per il torneo disponibile anche la pagina Instagram (https://www.instagram.com/2023ifcpfeuropeanchampionships/). Online anche il sito internet ufficiale della manifestazione, all’indirizzo htpps://www.ifcpf2023.eu

Otto le nazioni che animeranno il torneo: Ucraina, Inghilterra, Olanda, Irlanda, Germania, Spagna, Scozia e i padroni di casa dell’Italia. Saranno divise in due gironi da 4 squadre, le prime due si qualificano per le semifinali incrociate.

“Un evento che auspichiamo metta insieme aspetti culturali, turistici e sportivi contemporaneamente – afferma Dario Della Gatta, direttore generale della manifestazione -. Ringrazio in particolar modo la Regione Sardegna, il Comune di Oristano, la Figc e la Fispes del presidente Sandrino Porru per aver accolto favorevolmente la nostra iniziativa”.

Proprio la Regione Sardegna ha inserito i Championships nell’elenco dei 43 grandi eventi sportivi finanziati dall’assessorato al Turismo.

“Un ricco cartellone con manifestazioni nazionali e internazionali che attraverseranno l’intera Isola, puntando sullo sport come efficace strumento di promozione turistica. Una strategia che, come Giunta regionale, abbiamo deciso di sostenere con convinzione da subito, con ottimi risultati – ha spiegato l’assessore regionale del Turismo, Gianni Chessa, durante la presentazione del programma 2023 -. Gli Europei di calcio a 7 per atleti diversamente abili è un evento sportivo di indiscusso e riconosciuto prestigio che, con un forte impatto mediatico, può dare un nuovo impulso al turismo oristanese”.

Le parole dell’Assessore regionale Gianni Chessa sono già realtà: ad Oristano arriveranno 300 tra atleti e staff delle otto nazionali, che hanno riempito tre alberghi cittadini per due settimane. L’organizzazione ha inoltre sensibilizzato l’ufficio scolastico provinciale, al fine di coinvolgere le scolaresche oristanesi alla partecipazione in massa alle partite del torneo. I giocatori arriveranno in città il 29 Maggio per ultimare la preparazione atletica e prendere confidenza col campo da gioco. Sarà il moderno impianto della Figc, nel quartiere di Sa Rodia, ad ospitare gli Europei, che prenderanno il via il 2 Giugno. Il giorno prima, però, il comitato organizzatore ha organizzato una presentazione alla città, che si terrà nell’aula consiliare del Comune di Oristano, alla presenza delle autorità locali e di una folta rappresentanza delle società sportive oristanesi.

Venerdì, 14 aprile 2023