Per il tredicesimo anno consecutivo la FEE (Foundation for Environmental Education) ha assegnato la bandiera blu alla località Marina di Torre Grande.

Il Sindaco di Oristano Massimiliano Sanna e l’Assessore all’ambiente Maria Bonaria Zedda hanno ricevuto la bandiera blu 2023 dal presidente della FEE Italia Claudio Mazza.

La cerimonia si è tenuta nella sede del CNR alla presenza del Ministro Daniela Santanchè.

Sono premiate località che rispettano 32 criteri stabiliti da un programma che prevede un periodico aggiornamento.

Grande rilievo viene dato alla gestione del territorio messa in atto dalle Amministrazioni comunali. Tra gli indicatori considerati, quelli che più hanno inciso riguardano sicuramente la raccolta differenziata dei rifiuti e la pulizia dell’acqua, ma anche l’accessibilità, la sicurezza dei bagnanti, la mobilità sostenibile, l’educazione ambientale, la valorizzazione delle aree naturalistiche e ancora le iniziative promosse dalle Amministrazioni per una migliore vivibilità nel periodo estivo.

Non bisogna inoltre dimenticare l’azione di sensibilizzazione intrapresa affinché i Comuni portino avanti un processo di certificazione delle loro attività istituzionali e delle strutture turistiche che insistono sul loro territorio.

Mercoledì, 17 maggio 2023