Il paese di Nurachi conserva con cura una ricca storia che si perde nelle profonde notti di dicembre: sono Le Notti di Santa Lucia che nel centro del Sinis, a pochi chilometri da Oristano, in Sardegna, hanno segnato da sempre il debutto in società delle giovani donne, in particolare de Sa Priorissa e Is Oberaias.

Organizzate dalla Pro Loco, dal Comune di Nurachi e dalla Leva 2010, nel 2023 Le Notti di Santa Lucia si celebrano il 9 e il 10 dicembre con i mercati degli artigiani e il 12 e 13 dicembre si celebra il rito religioso. La manifestazione ha il patrocinio dell’Assessorato al Turismo della Regione Autonoma della Sardegna. @ Le Notti di Santa Lucia sono le pagine Facebook e Instagra ufficiali dell’evento.

Si tratta di una festa che celebra la figura della donna: infatti nella notte tra il 12 e il 13 dicembre spetta proprio a Sa Priorissa e alle sue aiutanti, Is Oberaias, accendere il falò al centro della piazza della chiesa di San Giovanni Battista e illuminare la notte.

E’ quello il momento in cui tutta la comunità sarà chiamata a festeggiare e a ballare intorno al fuoco.

Nella storia di Nurachi sono state numerose le ragazze e le giovani donne che hanno indossato gli abiti della festa che si celebra nella notte di Santa Lucia, molto importante nel mondo cristiano e dalla forte connotazione simbolica legata alla luce che scaccia via le tenebre.

A indossare gli abiti tradizionali de Priorissa quest’anno sarà Beatrice Ponti, 13 anni, sarà accompagnata dalle sue amiche di sempre che ha scelto per questo importante Pamela zucca e Nicole Frongia.

“Spero nella partecipazione di tutti- commenta Beatrice Ponti- mi aspetto che i più piccoli possano vivere Le Notti di Santa Lucia come una vera e propria festa, con molto entusiasmo”.

L’edizione 2023 è molto ricca e si comincia sabato 9 dicembre con il Mercato di Santa Lucia: esposizione degli artigiani e vendita dei prodotti. La tradizione sarda avrà ampio spazio con is Muccadoris Pintaus: una inaugurazione mostra sull’arte della lavorazione dei Muccadoris nella tradizione campidanese e un laboratorio degli artigiani decoratori e esposizione di antichi reperti; Sabato 9 sarà la volta de Sa Festa in pratza: protagonisti i balli sardi con gli abiti dei paesi della Provincia di Oristano e la serata si chiuderà con Sa chena manna: una grigliata di carne, bruschette, castagne e vino per tutti. Nella mattina di domenica 10 dicembre Sa cricca manna sarà impegnata nella raccolta della legna per il falò nelle vie del paese e taglio dell’alloro. Il Mercato di Santa Lucia si aprirà al pubblico alle 10 e si potrà visitare la mostra sui Muccadoris. La mattina prosegue con le Cantine in festa e is Cantadoris. I visitatori potranno degustare i vini e l’aperitivo della tradizione Nurachese in compagnia dei migliori cantanti della tradizione sarda. Alle 12 si potrà assistere alla preparazione del grande falò e agli addobbi della piazza che si prepara alla grande festa della sera. Alle 13 si potrà pranzare con piatti tipici, specialità e vini locali. Nel primo pomeriggio tanto spazio sarà dedicato ai bambini con “Il circo a tre ruote, lo spettacolo di giocolieri, equilibristi e clown mentre alle 17 arriveranno  mangiafuoco, sputafuoco, con Il Cerchio di Saman: giochi e pioggia di fuoco e cerchi magici. All’imbrunire saranno poi gli artisti di Les Brillants a garantire lo spettacolo itinerante con personaggi fantastici, bolle di sapone e trampoli. La festa nella piazza centrale si vivrà con la presenza di numerosi danzatori con indosso gli abiti tradizionali dei paesi della Provincia di Oristano che si cimenteranno nei balli tradizionali. Sa chena manna avrà ancora il menù speciale per quanti vorranno condividere questa giornata gioiosa.

Nel pomeriggio di martedì 12 dicembre sa Priorissa e Is Oberaias faranno il loro ingresso nella piazza della chiesa, accompagnate dalle bandiere dei comitati e da Is Goccius, preghiere cantate. Il rito religioso si concluderà con l’accensione del falò in onore di Santa Lucia e torneranno Sa Festa in Pratza con i balli tipici e Sa Chena Manna.

Mercoledì 13 dicembre saranno le celebrazioni religiose e le messe in chiesa a concludere questa edizione de Le Notti di Santa Lucia.