Durante il meeting internazionale di Pro Silva tenutosi in Irlanda a giugno 2023 era stata avanzatala la candidatura dell’Italia a organizzare l’incontro per il 2025, con l’obiettivo principale di approfondire potenzialità e problematiche della selvicoltura nel contesto delle foreste mediterranee.

La proposta è stata accettata e l’evento si svolgerà in Sardegna, nei comuni di Seneghe (OR), Nuoro, Orgosolo (NU) e Bono (SS) – presumibilmente nel mese di maggio – prevedendo in particolare degli approfondimenti sulla gestione selvicolturale dei boschi a prevalenza di leccio e delle sugherete, con un approfondimento alla gestione indirizzata alla conservazione della biodiversità.

Tra le tematiche approfondite, avranno un particolare risalto nel programma:

  • la gestione dei boschi attraverso il governo a ceduo
  • la gestione degli usi civici
  • il pascolo in bosco
  • la selvicoltura preventiva per la difesa e la lotta agli incendi boschivi
  • la salvaguardia della biodiversità e in particolare dei dendro-micro-habitat e della dendro-necro-massa.

L’evento verrà organizzato in collaborazione con l’Agenzia FO.RE.S.T.A.S. e con il progetto LIFE GoProForMED, che vede già il coinvolgimento dell’Associazione Pro Silva Italia e della stessa Agenzia Forestas.

È stato costituito il comitato organizzatore. Chiunque voglia contribuire all’organizzazione dell’evento (non necessariamente residente in Sarde-gna) può inviare una e-mail a Pro Silva Italia.