Comune di Cabras e Abbanoa hanno istituito un tavolo tecnico permanente per ripensare e riorganizzare il sistema di fognatura e depurazione della penisola del Sinis, area di alto valore archeologico e naturalistico.
Durante l’incontro, il sindaco Andrea Abis, insieme al direttore dell’Area Marina Protetta Massimo Marras, e il presidente di Abbanoa Giuseppe Sardu con i dirigenti dei settori Depurazione e Distribuzione, hanno discusso la necessità di un progetto moderno ed efficiente.
L’attenzione si è concentrata sul “triangolo” tra San Giovanni di Sinis, Funtana Meiga e il Villaggio di San Salvatore: aree già interessate da interventi puntuali, che ora potrebbero essere gestite in modo integrato. In particolare, si punta a una gestione transitoria dei reflui e al futuro collegamento dell’intero sistema al depuratore consortile di Santa Giusta.
“La penisola ha bisogno di interventi intelligenti e lungimiranti,” ha dichiarato il sindaco Abis. Sardu ha ribadito l’impegno di Abbanoa nel valutare rapidamente le soluzioni, tenendo conto del valore turistico e culturale del territorio.
Nei prossimi incontri, saranno coinvolti anche Egas e Ras per una pianificazione condivisa ed efficace.