Il carnevale 2025, a Oristano prende il via ufficialmente domani (sabato 8 febbraio), alle 17, con una manifestazione che porterà nel cuore della città la tradizione e la storia medievale delle Città Regie della Sardegna.
L’evento, che nasce da un’idea della Pro loco nell’ambito del programma del Comune di Oristano, con la collaborazione della Fondazione Oristano e della Consulta Giovani, vedrà la partecipazione di gruppi storici provenienti da diverse città dell’isola. Saranno presenti la Compagnia Balestrieri Castel di Castro da Cagliari, gli Sbandieratori e Musici della Città dei Candelieri da Sassari, i Musici e Sbandieratori del quartiere Castello da Iglesias, il gruppo Le Malaspina – Città di Bosa e il gruppo Tzur dell’antica Tharros. A rappresentare Oristano ci saranno i Tamburini e Trombettieri della Pro Loco.
“L’iniziativa rappresenta un’occasione unica per riunire, per la prima volta, cinque delle sette Città Regie della Sardegna, quelle che, in epoca medievale, non erano sottoposte a feudo, ma alla diretta giurisdizione reale, godendo di privilegi e concessioni speciali – sottolinea il Sindaco Massimiliano Sanna -. Attraverso la costituzione di gruppi storici, queste città hanno mantenuto viva la loro identità medievale, promuovendo il valore delle proprie radici. Oristano accoglie con entusiasmo questo evento che, oltre a rappresentare un momento di grande spettacolo e coinvolgimento, rafforza l’identità culturale della nostra comunità ed è un’opportunità straordinaria per riscoprire e valorizzare le nostre tradizioni, rinsaldando il legame con la storia delle Città Regie della Sardegna”
La Festa delle Città regie avrà inizio alle ore 17 in Piazza Roma e proseguirà lungo le strade del centro storico, per concludersi in Piazza Eleonora. Trombe, tamburi, bandiere e antichi suoni accompagneranno la sfilata, creando un’atmosfera suggestiva e avvolgente, che darà ufficialmente il via al Carnevale di Oristano.
“Il Carnevale 2025 nasce con un’edizione speciale caratterizzata da un programma particolarmente ricco che, partendo dalla Candelora, accompagnerà cittadini e visitatori con eventi settimanali fino alla Sartiglia del 2 e 4 marzo – aggiunge il Sindaco Sanna -. Per la prima volta programmiamo un carnevale “lungo” e particolarmente ricco. Il Comune, quest’anno, grazie anche alla collaborazione dell’Assessorato regionale al turismo artigianato e commercio, della Pro loco, della Fondazione Oristano e della Consulta giovani, ma anche di associazioni locali e operatori culturali, ha ideato una serie di iniziative che animeranno la città con sfilate, spettacoli, mostre ed eventi enogastronomici, rendendo l’attesa della Sartiglia ancora più coinvolgente e festosa”.