• Lun. Dic 2nd, 2024

ARISTANIS TV

Ch 77 del digitale terrestre

Coldiretti Sardegna: aiuti insufficienti per siccità e lingua blu

Disupertvoristano

Nov 14, 2024
Una pecora affetta dal morbo della lingua blu in Sardegna
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp 

Coldiretti Sardegna accoglie positivamente le prime risposte alle richieste per il settore agro-pastorale, pur sottolineando che restano insufficienti, specie per l’emergenza siccità e la “lingua blu.” Dopo mesi di proteste e incontri istituzionali, la Regione ha stanziato risorse per sostenere le aziende colpite. In particolare, sono previsti 5 milioni di euro per gli allevatori danneggiati dalla siccità nei comuni con stato di calamità, 3,5 milioni per il settore apistico, e 8,5 milioni derivanti dal “Bando Ucraina” per il comparto agricolo.

Nonostante questi aiuti, Coldiretti insiste sulla necessità di una dichiarazione nazionale di stato di calamità per affrontare a fondo la crisi idrica. Anche sul fronte “lingua blu,” dove si richiedeva un fondo di 35 milioni e una specifica unità di intervento, la Regione ha stanziato 13,5 milioni per gli indennizzi e istituito un ufficio di coordinamento.

Il presidente e il direttore di Coldiretti Sardegna, Battista Cualbu e Luca Saba, ribadiscono che le misure attuali rappresentano un passo avanti, ma non bastano per risanare un settore fortemente colpito da siccità, epidemie e continue perdite economiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *