• 23 Giugno 2025 6:33

AristanisTV

Canale 77 del digitale terrestre regionale

Emergenza incendi in Sardegna: 11 roghi ieri, interventi aerei e squadre a terra in azione

Nella giornata di ieri si sono registrati 11 incendi sul territorio regionale, uno dei quali ha richiesto l’intervento dei mezzi aerei della flotta regionale e nazionale.

Il rogo più impegnativo si è sviluppato in agro del Comune di Dualchi, in località “Su Ghercu”. Le operazioni di spegnimento sono state coordinate dal personale della Stazione del Corpo forestale di Bolotana, con il supporto dei Gruppi specializzati GAUF del CFVA di Nuoro e Oristano, delle Stazioni Forestali di Nuoro, Macomer, Gavoi e Ghilarza, e del personale elitrasportato delle basi del Corpo Forestale di Villasalto e Pula. A terra sono intervenute tre squadre Forestas dei cantieri di Bolotana (Bardosu), Orune (Cuccumache), Abbasanta (Centro servizi Losa), i Barracelli di Sedilo, Borore e Norbello, oltre a due squadre dei Vigili del Fuoco di Abbasanta.

L’incendio, che ha inizialmente colpito dei pascoli alberati, si è rapidamente esteso a un’area boscata di sughera, con un fronte delle fiamme superiore al chilometro e mezzo e una superficie interessata dalle fiamme di diverse decine di ettari.

Alle ore 17:33 sono intervenuti anche due Canadair, il Can 08 e il Can 20, decollati dall’Aeroporto di Ciampino, che hanno effettuato numerosi lanci sull’area interessata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *