Da sabato 12 aprile 2025, l’Aeroporto di Cagliari ospita una nuova esposizione dedicata al patrimonio romanico della Sardegna. L’iniziativa, frutto della collaborazione tra SOGAER e la Fondazione Sardegna Isola del Romanico, sarà visitabile nell’area Partenze remote del molo imbarchi fino a metà giugno.
Protagoniste dell’allestimento sono le grandi immagini delle chiese romaniche del centro-sud dell’Isola, accompagnate da brevi testi e QR code che permettono l’accesso a contenuti digitali: approfondimenti storici, immagini in alta definizione e tour virtuali degli interni.
Dopo le tappe natalizie negli aeroporti di Olbia e Alghero, il Romanico sardo “atterra” nel principale scalo dell’Isola per far conoscere ai viaggiatori un patrimonio culturale affascinante e poco noto, collegato al più ampio contesto del Romanico europeo.
«Un’opportunità per valorizzare un’identità architettonica unica e riscoprire antichi percorsi di pellegrinaggio», sottolineano Antonello Figus, Presidente della Fondazione, e Fabio Mereu, AD di SOGAER.