• 16 Novembre 2025 8:54

AristanisTV

Canale 77 del digitale terrestre regionale

“Il telaio della mente”, la tessitura come strumento di benessere

Si chiama “Il telaio della mente” il progetto nato dalla collaborazione fra l’associazione di tessitrici di Sedilo “Su lizu e Sa rosa” e il Ser.d. (Servizio dipendenze) della Asl di Oristano, che sarà presentato giovedì 6 novembre, alle ore 15.30 a Palazzo Deiana, in piazza Spano a Sedilo.

Non solo laboratori aperti al pubblico per riscoprire la tessitura a mano come forma di espressione, relazione e benessere, ma anche un incontro con gli psicologi del Ser.D. per parlare di stili di vita sani e di prevenzione.

L’Associazione Su Lizu e Sa Rosa è nata a Sedilo nel 2018 dall’iniziativa di un gruppo di tessitrici decise a custodire e rinnovare la tradizione della tessitura a mano, recuperando strumenti, motivi e tecniche della tessitura tradizionale sarda. I tessuti che nascono dai loro telai sono intrecci di fili e memorie, un dialogo tra passato e presente e la tessitura diventa un linguaggio capace di generare non solo senso di comunità, ascolto e bellezza, ma anche inclusione e benessere, che può avere anche una finalità terapeutica. Da qui il progetto “Il telaio della mente”, che abbraccia e coinvolge il servizio Asl dedicato al trattamento e al superamento delle dipendenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *