• 19 Luglio 2025 12:56

AristanisTV

Canale 77 del digitale terrestre regionale

Incendi a Bonorva e Guasila: proseguono le operazioni di spegnimento e bonifica

Continuano senza sosta, sin dalle prime ore del mattino, le operazioni di spegnimento e bonifica degli incendi che nella giornata di ieri hanno colpito i territori dei comuni di Bonorva e Guasila. Il coordinamento delle attività è affidato alla SOUP (Sala Operativa Unificata Permanente) del Corpo forestale, che sta gestendo una situazione complessa e in continua evoluzione.

Durante la notte, le Sale Operative ripartimentali hanno garantito un costante presidio delle aree colpite, con il supporto delle pattuglie del Corpo Forestale di Vigilanza Ambientale (CFVA), squadre di volontari, barraccelli e operai di Forestas dislocati lungo i perimetri degli incendi.

La richiesta di rinforzi è giunta poco fa dal DOS (Direttore delle Operazioni di Spegnimento) in servizio sul campo, che ha richiesto l’intervento di due elicotteri: uno proveniente dalla base di Villasalto per l’area di Guasila, e un altro da Farcana per supportare le operazioni a Bonorva.

Le condizioni operative sono rese particolarmente difficili dalla vasta estensione delle aree percorse dal fuoco, dalla conformazione irregolare dei perimetri interessati e dalla presenza diffusa di rimboschimenti che ostacolano l’avanzamento dei mezzi e degli operatori.

Ulteriori aggiornamenti sono previsti alle ore 18.45.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *