• 19 Luglio 2025 16:21

AristanisTV

Canale 77 del digitale terrestre regionale

Incendi in Sardegna: 14 roghi nella giornata di ieri, tre con intervento aereo

Giornata impegnativa per il sistema regionale antincendio in Sardegna, dove ieri si sono registrati 14 incendi, tre dei quali hanno richiesto l’intervento dei mezzi aerei della flotta regionale.

Il primo incendio di rilievo si è verificato a Villanova Truschedu, nella periferia dell’abitato. Le fiamme, che hanno interessato un’area boscata e minacciato alcune aziende agricole, sono state contrastate da elicotteri provenienti dalle basi CFVA di Sorgono e Fenosu (Super Puma), con il coordinamento del Corpo forestale di Villaurbana. Sono intervenute inoltre squadre Forestas, volontari, Barracelli e Vigili del Fuoco.

A Orroli, in località Is Arroinalis, un incendio boschivo probabilmente innescato da un fulmine ha colpito circa un ettaro di macchia mediterranea e pascoli, in una zona impervia sopra il Lago Mulargia. L’intervento ha coinvolto l’elicottero della base CFVA di San Cosimo, con il supporto delle squadre Forestas, comunali e dei volontari locali.

Infine, un incendio rurale si è sviluppato a Musei, in località Is Peddis, dove le fiamme hanno bruciato alcuni ettari di seminativi e terreni incolti. Le operazioni di spegnimento, coordinate dalle Stazioni forestali di Siliqua e Iglesias, sono state supportate dall’elicottero della base di Pula e da un ampio dispiegamento di squadre Forestas e volontari.

L’intervento tempestivo e coordinato ha permesso di contenere i danni e scongiurare rischi maggiori per persone e strutture.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *