• 19 Luglio 2025 22:16

AristanisTV

Canale 77 del digitale terrestre regionale

Incendi in Sardegna: sei roghi domati con mezzi aerei, due ancora attivi

Nella giornata odierna si sono registrati 18 incendi in Sardegna, sei dei quali hanno richiesto l’intervento dei mezzi aerei della flotta regionale. Le situazioni più critiche si sono verificate nei territori di Solarussa, Sant’Andrea Frius, Bolotana, Serri, Villasor e Jerzu.

A Solarussa, in località Cuccuruinas, le fiamme hanno distrutto diversi ettari di campi coltivati. L’intervento coordinato dal Corpo forestale e supportato da elicotteri e squadre a terra si è concluso alle 14.20.

A Sant’Andrea Frius, in località Planu e Sanguni, un incendio ha interessato pascoli e macchia mediterranea. Sono intervenuti due elicotteri e diverse squadre di volontari e Vigili del Fuoco, con operazioni concluse alle 14.40.

A Bolotana, località Coronas Bentosas, le fiamme hanno percorso circa dieci ettari di pascolo. Sul posto hanno operato due elicotteri regionali, un canadair da Olbia, Forestas e barracelli.

Incendi anche a Serri (loc. N.ghe Tacquara), Villasor (loc. Su Pardu) e Jerzu (loc. S’Arci sa Pruna), dove l’impiego dei mezzi aerei è stato fondamentale. Restano ancora in corso le operazioni di spegnimento a Villasor e Jerzu.

Nel frattempo, durante la mattinata sono proseguite le attività di bonifica degli incendi verificatisi ieri a Bonorva e Furtei.

Le autorità raccomandano la massima prudenza e collaborazione da parte della cittadinanza per prevenire nuovi focolai.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *