Sabato 22 febbraio, alle ore 10, nell’Aula Magna del Liceo De Castro di Oristano, si terrà un convegno-dibattito promosso dall’Associazione culturale senatore Lucio Abis, con il patrocinio della Fondazione di Sardegna. Al centro dell’incontro, il ruolo dell’istruzione e della formazione nel contrasto all’abbandono scolastico e nello sviluppo del territorio.
La crescita culturale e sociale passa attraverso un sistema educativo solido, capace di rispondere alle sfide imposte dal declino demografico, dallo spopolamento e dalla fuga dei giovani verso altre regioni per migliori opportunità di studio e lavoro. Il dibattito si concentrerà su strategie per incentivare la prosecuzione degli studi nelle università locali e nei percorsi di formazione professionale, in un’ottica di sviluppo legato alle specificità del territorio.
L’obiettivo è individuare progetti concreti che la Regione, anche in virtù del principio di insularità riconosciuto dalla Costituzione, potrà sostenere per garantire pari opportunità ai giovani sardi rispetto al resto del Paese.