La Polizia di Stato ha arrestato in provincia di Oristano un cittadino afgano ricercato a livello internazionale per omicidio aggravato, commesso il 2 settembre 2024 a Sarajevo (Bosnia Erzegovina) insieme a due connazionali, uno dei quali minorenne. Il gruppo, armato di coltelli e pistole, aveva aggredito due fratelli afgani, uccidendone uno con colpi di pistola e ferendo gravemente l’altro.
Dopo l’omicidio, i responsabili erano fuggiti, portando le autorità bosniache a emettere un mandato di arresto internazionale (Red Notice INTERPOL).
Grazie al Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia (SCIP) e al progetto “Wanted” della Polizia di Stato, l’uomo è stato localizzato a Elmas, dove viveva con falsi documenti dopo aver ottenuto la protezione sussidiaria in Italia sotto falso nome.
Identificato tramite rilievi foto-dattiloscopici, è stato arrestato dalla Squadra Mobile di Oristano e trasferito alla casa di reclusione di Massama, in attesa delle procedure di estradizione verso la Bosnia Erzegovina.