• 16 Novembre 2025 15:59

AristanisTV

Canale 77 del digitale terrestre regionale

Le Domus de Janas protagoniste alla BMTA di Paestum

Le Domus de Janas, simbolo della preistoria sarda, sono state protagoniste alla XXVII Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico (BMTA) di Paestum, dal 31 ottobre al 2 novembre 2025.

La Regione Autonoma della Sardegna, tramite l’Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport, e il CeSim – Centro Studi Identità e Memorie della Sardegna, ha partecipato con uno stand espositivo e una conferenza dal titolo “61° sito UNESCO dell’Italia: la tradizione funeraria nella preistoria della Sardegna – Le Domus de Janas”.

Durante l’incontro sono stati presentati i risultati delle ricerche archeologiche e i progetti di valorizzazione legati alla candidatura UNESCO delle necropoli ipogeiche sarde.

L’assessora Ilaria Portas ha evidenziato come la presenza alla BMTA rappresenti un’occasione per “valorizzare un patrimonio unico e promuovere la Sardegna come laboratorio di identità e innovazione culturale”.

La partecipazione ha confermato l’impegno della Regione Sardegna nella tutela e promozione del patrimonio culturale dell’isola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *