• 28 Marzo 2025 6:56

AristanisTV

Canale 77 del digitale terrestre regionale

Lingua Blu: al via la campagna di vaccinazione per gli allevatori di Oristano

Una pecora affetta dal morbo della lingua blu in Sardegna

Gli allevatori di ovini della provincia di Oristano possono aderire alla campagna di vaccinazione contro la Lingua Blu per il 2025. Le domande devono essere presentate al Servizio di Sanità Animale della Asl 5 entro il 21 aprile 2025.

La vaccinazione, che riguarda i sierotipi BTV3, BTV4 e BTV8, è fondamentale per prevenire nuove epidemie di febbre catarrale ovina. «Più animali vacciniamo in fretta, maggiore sarà la copertura di gregge», sottolinea la veterinaria Anna Paola Corda.

Gli allevatori possono scaricare il modulo di adesione dal sito www.asl5oristano.it, ritirarlo negli uffici veterinari della Asl 5 o riceverlo via PEC. Il modulo dovrà essere consegnato agli uffici competenti o inviato via email a sc.sanitaanimale@asloristano.it o sanitaanimale.oristano@pec.asloristano.it.

La vaccinazione sarà effettuata dai veterinari Asl o da liberi professionisti autorizzati. Chi non aderirà alla campagna entro la scadenza non avrà diritto a eventuali indennizzi per danni da focolai, come stabilito dal decreto regionale n.5 del 17/02/2025.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *