• 16 Novembre 2025 15:53

AristanisTV

Canale 77 del digitale terrestre regionale

Oristano: cerimonia di commemorazione dei Carabinieri caduti nell’adempimento del dovere

Domenica 2 novembre, nella sede del Comando Provinciale dei Carabinieri di Oristano, intitolata all’Appuntato Scelto U.P.G. Renzo Lampis M.A.V.M., si è svolta la cerimonia in memoria dei militari caduti in guerra e nel dopoguerra nell’adempimento del dovere.

Alla presenza del Comandante Provinciale Col. Steven Chenet, del Prefetto Salvatore Angieri, delle Autorità civili e militari, dei rappresentanti dell’Associazione Nazionale Carabinieri e dei familiari dei caduti Renzo Lampis, Umberto Erriu e Antioco Deiana, è stata svelata una targa all’ingresso della Caserma “Renzo Lampis”, donata dall’Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia. La cerimonia è stata accompagnata da un momento di raccoglimento e preghiera officiato da Padre Bogdan Franczak.

Successivamente, al Cimitero urbano “San Pietro”, è stata deposta una composizione floreale sulle tombe dei tre militari oristanesi, alla presenza delle Autorità e dei familiari, in un commosso tributo al loro sacrificio.

Nel corso della commemorazione è stato sottolineato come i Carabinieri caduti rappresentino l’esempio di chi ha servito il Paese con onore, fede, coraggio e spirito di sacrificio, difendendo la legalità e il bene comune fino all’estremo sacrificio.

Parallelamente, ad Assolo (OR), il Magg. Enrico Concas ha presenziato alla cerimonia in ricordo dell’Appuntato Scelto Francesco Deias, Medaglia d’Oro al Valor Civile, travolto mortalmente nel 2008 mentre prestava soccorso a una donna coinvolta in un incidente stradale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *