La Polizia di Stato di Oristano, su disposizione della Procura della Repubblica, ha arrestato due persone residenti in Campania per estorsione ai danni di un’anziana donna. I due, utilizzando il metodo del “finto carabiniere” e del “finto avvocato”, hanno messo in scena un finto incidente stradale che coinvolgeva il figlio della vittima, chiedendo denaro e gioielli per evitare il suo presunto arresto.
La truffa è avvenuta lo scorso agosto. Dopo essere stata contattata telefonicamente, la donna ha consegnato denaro e gioielli a un complice che si è presentato a casa sua. I malfattori sono stati notati da un ispettore della Squadra Mobile fuori servizio, e la successiva denuncia della vittima ha permesso di identificarli.
Uno dei truffatori è tornato in Sardegna per colpire un’altra vittima, ma è stato bloccato al porto di Cagliari grazie alla collaborazione tra Polizia e Carabinieri.
Le autorità ricordano di diffidare sempre da richieste di denaro avanzate da sedicenti appartenenti alle Forze dell’Ordine o avvocati e di contattare immediatamente i veri organi competenti.