• 19 Luglio 2025 22:37

AristanisTV

Canale 77 del digitale terrestre regionale

Oristano premiata come Comune Riciclone per la raccolta della plastica

Oristano si conferma tra i Comuni più virtuosi d’Italia nella raccolta differenziata degli imballaggi in plastica. Ieri, a Roma, nell’ambito dell’Ecoforum di Legambiente, ha ricevuto un prestigioso riconoscimento durante la XXXII edizione del concorso “Comuni Ricicloni”, organizzato da Legambiente con il patrocinio del Ministero della Transizione Ecologica.

Il premio, conferito da Corepla – il Consorzio Nazionale per il riciclo degli imballaggi in plastica – sottolinea l’eccellenza raggiunta dalla città sarda, che con i suoi circa 30.000 abitanti ha ottenuto risultati sopra la media regionale sia per quantità che per qualità della raccolta. A ritirare il riconoscimento è stata l’Assessora all’Ambiente Maria Bonaria Zedda.

Nel 2024, la Sardegna si è confermata in testa alla classifica nazionale con 36,4 kg di plastica raccolti pro capite, a fronte di una media italiana di 26 kg. La raccolta complessiva nel Paese ha superato 1,5 milioni di tonnellate, con un incremento del 4% rispetto all’anno precedente. Di queste, oltre 930.000 tonnellate sono state riciclate, permettendo all’Italia di avvicinarsi agli obiettivi UE con un anno di anticipo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *