Il Sindaco di Oristano, Massimiliano Sanna, ha rinnovato alla Regione Sardegna la richiesta di trasferire l’antica Reggia Giudicale al patrimonio regionale, sottolineando l’importanza del sito per la valorizzazione culturale e identitaria della città. Sanna ha ribadito l’impegno del Comune per ottenere la titolarità del bene e rilanciarlo a fini esclusivamente culturali, in accordo con tutti gli enti istituzionali coinvolti.
Parallelamente, il Comune è al lavoro sul progetto del Museo della Sardegna medievale, per il quale ha ottenuto un finanziamento di 2,4 milioni di euro. Oristano guiderà la progettazione del Museo Giudicale, in collaborazione con Regione, Provincia e Comune di Sanluri. È stata già costituita un’unità di progetto e, nei prossimi mesi, verranno selezionati il project manager e il comitato scientifico, avviando la progettazione con attenzione particolare all’accessibilità, alla comunicazione e alla gestione.
“Il Museo e la Reggia non saranno solo spazi espositivi, ma simboli di rinascita culturale per tutta la comunità,” ha dichiarato il Sindaco, esprimendo entusiasmo per il futuro della città.