Nella giornata odierna si sono verificati otto incendi sul territorio regionale della Sardegna, tre dei quali hanno richiesto l’intervento dei mezzi aerei della flotta regionale.
Il rogo più esteso si è sviluppato nelle campagne di Giave, in località Campu de Olta, dove le fiamme hanno interessato circa 25 ettari di pascoli e seminativi. Le operazioni di spegnimento, coordinate dal Corpo forestale di Bonorva, hanno visto l’impiego di tre elicotteri e numerose squadre di terra, con la collaborazione di Forestas, barracelli e volontari locali. L’intervento si è concluso alle 16.30.
Un altro incendio si è registrato a Tortolì, in località C. Mameli, dove le squadre antincendio hanno operato per bonificare e contenere le riaccensioni di un incendio divampato il giorno precedente. Le attività, concluse alle 14.00, hanno coinvolto elicotteri, squadre Forestas e volontari.
Il terzo incendio di rilievo ha colpito il territorio di Ortacesus, in località Funtana Bangius, bruciando circa 30 ettari di aree agricole e pascoli. Anche in questo caso sono intervenuti due elicotteri, oltre alle squadre del Corpo forestale, Forestas e volontari. L’emergenza è rientrata intorno alle 16.30.
Le autorità raccomandano la massima prudenza in considerazione delle alte temperature e del rischio incendi sempre elevato durante il periodo estivo.