• 19 Luglio 2025 21:18

AristanisTV

Canale 77 del digitale terrestre regionale

Otto incendi in Sardegna: tre richiedono l’intervento dei mezzi aerei

Nella giornata odierna si sono verificati otto incendi sul territorio regionale della Sardegna, tre dei quali hanno richiesto l’intervento dei mezzi aerei della flotta regionale.

Il rogo più esteso si è sviluppato nelle campagne di Giave, in località Campu de Olta, dove le fiamme hanno interessato circa 25 ettari di pascoli e seminativi. Le operazioni di spegnimento, coordinate dal Corpo forestale di Bonorva, hanno visto l’impiego di tre elicotteri e numerose squadre di terra, con la collaborazione di Forestas, barracelli e volontari locali. L’intervento si è concluso alle 16.30.

Un altro incendio si è registrato a Tortolì, in località C. Mameli, dove le squadre antincendio hanno operato per bonificare e contenere le riaccensioni di un incendio divampato il giorno precedente. Le attività, concluse alle 14.00, hanno coinvolto elicotteri, squadre Forestas e volontari.

Il terzo incendio di rilievo ha colpito il territorio di Ortacesus, in località Funtana Bangius, bruciando circa 30 ettari di aree agricole e pascoli. Anche in questo caso sono intervenuti due elicotteri, oltre alle squadre del Corpo forestale, Forestas e volontari. L’emergenza è rientrata intorno alle 16.30.

Le autorità raccomandano la massima prudenza in considerazione delle alte temperature e del rischio incendi sempre elevato durante il periodo estivo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *