È stato assegnato ai medici Antonello Gallus e Graziella Agus il Premio Eleonora d’Arborea, riconoscimento promosso dalla sezione di Oristano della Fidapa (Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari). Un premio dal forte valore simbolico, conferito quest’anno – in via eccezionale – anche a un uomo, il dottor Gallus, recentemente scomparso, per il suo impegno nella prevenzione del tumore al seno e nella promozione della salute femminile.
Gallus, direttore della Radiologia territoriale della Asl di Oristano, si è distinto per dedizione e risultati nella diagnosi precoce. A ritirare il premio è stata la sorella, in sua memoria. Accanto a lui è stata premiata anche la dottoressa Graziella Agus, che ha raccolto il testimone del collega scomparso, proseguendo con passione e sensibilità un lavoro fondamentale per tante donne. Assente per impegni personali, il premio è stato ritirato dalla collega Silvia Pala.
Giunto alla quinta edizione e ideato da Pupa Tarantini, il premio è stato consegnato durante la Cerimonia delle Candele, lo scorso 13 giugno.