• 19 Luglio 2025 12:56

AristanisTV

Canale 77 del digitale terrestre regionale

Sardegna rovente: temperature oltre i 40 gradi e incendi in diverse province

Giornata rovente in Sardegna, dove la colonnina del termometro ha superato i 40 gradi in più zone dell’Isola. La punta massima è stata registrata dalla rete Sardegna Clima a Siliqua, con ben 40,9 gradi, ben oltre le medie stagionali. In provincia di Oristano si sono toccati i 37,9 gradi a Samugheo, 37 a Villa Verde e 36,7 ad Abbasanta, mentre nel capoluogo la rete OristanoMeteo ha registrato una massima di 31,9 gradi. Secondo Arpa Sardegna, spiccano i 38 gradi a Ghilarza, 37,3 a Milis, 36,2 a Scano di Montiferro e 35,6 a Uras.

Il caldo ha favorito l’innesco di numerosi incendi. Situazione critica nel Sassarese, con focolai a Bonorva, Giave, Mores e Valledoria, dove sono intervenuti tre Canadair e due elicotteri. Fiamme anche a Barumini, nei campi di grano.

Particolarmente grave l’incendio scoppiato nell’agro di Segariu, nel Medio Campidano: le fiamme, alimentate da vento e temperature torride, hanno colpito la macchia mediterranea e terreni agricoli. Sul posto operano mezzi aerei e squadre a terra del Corpo forestale, Protezione civile, barracelli e vigili del fuoco. È stato attivato anche un Canadair da Ciampino: si tratta del primo intervento ufficiale della campagna antincendi 2025 in Sardegna.

Le autorità invitano alla massima prudenza: permane il codice arancione di pericolosità incendi su gran parte del territorio regionale. L’estate sarda si preannuncia critica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *