A partire dalle ore 21:00 di sabato 14 giugno fino alla stessa ora di domenica 15 giugno, il personale addetto alla circolazione di Rete Ferroviaria Italiana (RFI) sarà coinvolto in uno sciopero regionale proclamato dalla segreteria della UilTrasporti.
Lo sciopero potrebbe provocare disagi significativi al servizio ferroviario, con possibili cancellazioni di treni in tutta Italia, Sardegna inclusa. Anche sull’isola, i collegamenti ferroviari regionali potranno subire modifiche o soppressioni, a seconda delle tratte interessate.
Si invitano in particolare i viaggiatori in Sardegna a:
Verificare in tempo reale lo stato dei treni, specialmente per le tratte Cagliari–Oristano, Sassari–Olbia, Macomer–Nuoro e altre linee locali.
Consultare i canali ufficiali digitali delle imprese ferroviarie (Trenitalia, Arst ecc.).
Rivolgersi a biglietterie e personale di assistenza clienti per aggiornamenti.
Le imprese ferroviarie adotteranno un piano di garanzia dei servizi, che varierà in base alle fasce orarie protette e alle linee coinvolte. Tuttavia, anche in presenza di servizi minimi garantiti, ritardi e soppressioni sono possibili.
Per chi viaggia in Sardegna durante il fine settimana del 14-15 giugno, è fortemente consigliato pianificare gli spostamenti con anticipo e tenersi aggiornati su eventuali variazioni.