Venerdì 3 giugno alle ore 18.00 presso il Museo Diocesano Arborense si terrà l’incontro Costantino Nivola. Partenze necessarie e ritorni impossibili tra la Sardegna e l’America con la professoressa Antonella Camarda. La conferenza è la terza del ciclo di incontri formativi e di approfondimento tematico curati da Antonello Carboni e Silvia Oppo nell’ambito della mostra De Insula. Dall’Ottocento ai giorni nostri.

“Costantino Nivola (Orani, 1911-East Hampton 1988), tra i protagonisti della scultura e della grafica italiane del Novecento, è stato una figura chiave nei rapporti tra Italia e America. Esule negli Stati Uniti perché antifascista, vi ha dato inizio a una carriera di “scultore per l’architettura” che lo ha visto collaborare con i più grandi maestri del Modernismo.”

Antonella Camarda, già direttrice del Museo Nivola di Orani, storica dell’arte, ricercatrice in Museologia e Storia della Critica e del Restauro presso l’Università di Sassari, è autrice di numerose pubblicazioni che spaziano dall’arte dell’Ottocento alla stretta contemporaneità.

Giovedì, 2 giugno 2022