Sona state approvate le Disposizioni per la presentazione e il finanziamento sub condizione delle domande di sostegno/pagamento per la Misura del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2022 “Indennità a favore delle zone soggette a vincoli naturali o ad altri vincoli specifici” Sottomisura 13.1 “Pagamento compensativo per le zone montane” annualità 2024.

Le zone montane, presentano caratteristiche pedologiche, orografiche e climatiche tali da determinare, nel loro insieme, condizioni di forte svantaggio per le aziende agricole in esse operanti.

Le limitazioni di tipo ambientale determinano due tipi di effetti, tra loro connessi: da un lato condizionano negativamente i risultati economici aziendali in termini di redditività dei fattori di produzione impiegati (terra in primo luogo); nel contempo riducono fortemente le opportunità di diversificazione produttiva. Queste problematiche di carattere strutturale accentuano le tendenze all’abbandono delle attività agricole e di spopolamento. Per cui emerge la necessità di promuovere la permanenza di attività agricole sostenibili nelle zone montane assicurando un sostegno diretto agli agricoltori operanti in tali zone in continuità con il precedente periodo di programmazione 2007/2013.

L’indennità compensativa è un premio annuale concesso per ettaro di superficie agricola ammissibile all’aiuto.

Il periodo d’impegno è annuale e decorre dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2024. Il soggetto richiedente per tutto l’anno d’impegno deve essere agricoltore in attività e deve inoltre essere persona fisica o persone giuridica (società) L’indennità minima erogabile è di 250,00 euro per beneficiario.

Sono ammissibili a premio le superfici che presentano contemporaneamente le seguenti caratteristiche:

  1. superficie agricola localizzata in zona montana
  2. ** superficie agricol** (art. 4, par. 1, lettera e) del Reg. (UE) n. 1307/2013.

L’importo dell’indennità è stabilito in:

− fino a 30 ha di superficie agricola ammissibile all’aiuto: 93,00 Euro/ha

− oltre 30 ha e fino a 70 ha di superficie agricola ammissibile all’aiuto: 68,00 Euro/ha

−** oltre 70 ha di superficie** agricola ammissibile all’aiuto: 0,00 Euro/ha.

Con successivo provvedimento saranno impartite ulteriori disposizioni per la presentazione e il finanziamento sub condizione delle domande di sostegno/pagamento annualità 2024 e saranno aperti i termini per la presentazione di tali domande.