L’Associazione Bambini Cerebrolesi è lieta di invitare la stampa e il pubblico al dibattito “Diritti sociali e libertà costituzionali”. Il primo appuntamento formativo e informativo sul tema sarà svolto all’Università di Cagliari, giovedì 11 aprile alle ore 15 presso l’Aula A della facoltà di Scienze economiche, giuridiche e sociali. Interverranno il rettore Francesco Mola e il preside della Facoltà, Nicola Tedesco. Dopo i saluti istituzionali, seguiranno le relazioni di Paola Piras, professore ordinario di Diritto amministrativo al Dipartimento di Scienze politiche e sociali, e di Francesca Palmas, responsabile del Centro studi e ricerche di Abc Italia. L’incontro è aperto a tutti gli studenti e ai docenti, non solo della Facoltà che ospita l’evento ma di tutte quelle interessate, a cominciare da Scienze umanistiche.

Il secondo appuntamento, aperto principalmente a professionisti del settore, istituzioni e realtà del Terzo settore di tutta Italia, si terrà venerdì 12 aprile alle ore 10 nella sede di Abc Sardegna – Laboratorio per la vita indipendente, in via Giudice Mariano 49, a Cagliari. La discussione sarà coordinata e moderata da Marco Espa, presidente di Abc Italia, e Francesca Palmas. L’evento affronterà temi di rilevanza sociale e giuridica, tra cui il progetto di vita individuale personalizzato e partecipato per le persone con disabilità, l’autodeterminazione e l’inclusione sociale, con un focus particolare sulla Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità. Il relatore principale sarà l’avvocato Daniele Piccione, autore del libro “Costituzionalismo e disabilità”, consigliere parlamentare del Senato della Repubblica e coordinatore della Commissione redigente i decreti attuativi proprio sul Progetto di vita (di cui la dottoressa Palmas è membro al suo interno, su nomina del ministro per le Disabilità) che offrirà la sua competenza in merito alle recenti evoluzioni legislative e al loro impatto sui diritti delle persone con disabilità.

L’evento è aperto a tutti gli interessati. Sarà possibile seguirlo anche via streaming su

https://www.youtube.com/live/cOwgbM3wbfU?si=3YIHQmXAJdro74j1 e sui canali Facebook di ABC

Per ulteriori informazioni è possibile inviare una mail all’indirizzo info@abcsardegna.org oppure telefonare al numero 342-1575189.