• Sab. Ott 26th, 2024

ARISTANIS TV

Ch 77 del digitale terrestre

La storia della famiglia Spano, in una mostra fotografica

Disupertvoristano

Lug 10, 2024

La storia della famiglia Spano, conti di San Martino, sarà raccontata a Oristano da una mostra fotografica organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Oristano e dalla Fondazione Oristano, in collaborazione con l’Archivio storico comunale e l’Assessorato al Turismo, artigianato e commercio della Regione.

La mostra sarà inaugurata venerdì 12 luglio, alle 18.30, al Teatro San Martino, e sarà visitabile fino a domenica 18 agosto, tutti i giorni dalle 17 alle 21.

“Gli Spano, Conti di San Martino. Storia di una nobile famiglia attraverso i ritratti dell’800” il titolo della mostra che attraverso una raccolta di immagini offre un racconto della Oristano Ottocentesca, delle sue trasformazioni e di una famiglia proveniente da Milis e presente in città dalla seconda metà del XVIII secolo che è stata protagonista della vita politica, sociale e culturale della città.

“La mostra è il risultato del lavoro di analisi di un fondo fotografico di 310 immagini dell’epoca – spiega l’Assessore alla Cultura Luca Faedda -. Gli abiti dell’epoca provenienti dalla collezione di Mara Passino e di Maria Luisa Marongiu e i documenti appartenenti alla famiglia Spano arricchiscono il percorso espositivo e narrativo. Fondamentale per la ricostruzione di questo pezzo di storia oristanese è stata la collaborazione di Paolo Manni, discendente della famiglia Spano”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *