Una iniziativa, realizzata con il sostegno del Parlamento italiano, partita nel 2019 e interrotta a causa della pandemia, che si completerà entro il prossimo mese di luglio dopo aver coinvolto tutte le regioni italiane. –

In un tir hi-tech dotato di quattro ambulatori, si effettueranno controlli gratuiti ad alta tecnologia su retina e nervo ottico, riservati a persone di età superiore ai 40 anni, munite di green pass – Il 9, 10 e 11 maggio sosta a Cagliari, il 12 e 13 a Oristano, il 14 e il 15 a Nuoro, il 16 e 17 a Sassari – Glaucoma, retinopatia diabetica e maculopatie riguardano oltre tre milioni di Italiani – La prevenzione rende più efficace la risposta dei servizi sanitari e contribuisce alla sostenibilità della spesa sanitaria – Gli interventi di Giorgio Ricci, Membro del Direttivo dell’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità-IAPB Italia Onlus, dell’Assessore alla salute della Regione Sardegna Mario Nieddu, dell’On. Paolo Russo e del Prof. Maurizio Fossarello.

Riparte oggi dalla Sardegna la terza fase della Campagna Nazionale di Prevenzione delle Malattie della retina e del nervo ottico, con tappe a Cagliari (9, 10 e 11 maggio, in Via Diego Cadello, ingresso al parco), Oristano (12 e 13 maggio, in Piazza Eleonora d’Arborea), Nuoro (14 e 15 maggio, in Piazza Italia) e Sassari (16 e 17 maggio, in Piazzale Segni). 

Un progetto itinerante a sostegno della prevenzione contro le malattie oculari, avviato nel 2019 che ha subìto alcune sospensioni a causa della pandemia, ma che si completerà, dopo aver coinvolto tutte le regioni italiane, entro il prossimo mese di luglio. 

 

Glaucoma, retinopatia diabetica e maculopatie rappresentano un insieme di patologie che, complessivamente, riguardano oltre 3 milioni di italiani e 400 milioni di persone nel mondo. Dati, questi, da considerarsi in ulteriore aumento a causa del progressivo invecchiamento della popolazione e che lasciano intravedere uno scenario minaccioso per quanto riguarda la qualità della vita degli italiani e la sostenibilità della spesa sanitaria.

 

In allegato scheda con il dettaglio degli esami disponibili e scheda sulle principali patologie sotto osservazione.

 

Lunedì, 9 maggio 2022